In primo piano
“Rischiando di apparire un ingenuo vorrei esprimere un auspicio, anzi un appello appassionato. I leader del centro sinistra da giovani non erano così cinici, avevano ideali che poi l’esperienza politica del nostro infelice paese li ha spinti ad abbandonare.
Certo, i membri dei partiti del centro sinistra, che si rendevano conto di come stessero andando le cose, sono stati timidi, forse come strascico di un’antica, malintesa, disciplina di partito. Oggi i segni incoraggianti si moltiplicano, forse perché vedono la morte politica.
Perciò dico loro: lasciate la strada che porta all’autodisistima generalizzata descritta spietatamente da Smith e Leopardi, e addirittura all’autodisprezzo. Non dovete pensare che i vostri figli saranno orgogliosi di voi perché vi siete affermati politicamente. Al contrario, quando “capiranno”, si vergogneranno di voi. Recuperate gl’ideali della vostra giovinezza. Sono pronto a superare i giudizi negativi se vengo convinto dai fatti: le parole non bastano. Ecco, ho cominciato questo libro con un’invettiva. Lo concludo con un appello accorato“.
- Articolo di Paolo Festuccia su il Campanile (1)
- Articolo di Paolo Festuccia su il Campanile(2)
- Articolo di Stefano Lucarelli su “Il Manifesto
- Articolo “Beha e lo spaventapasseri” (Ansa)
- Furio Colombo su L’Unita’: “La Scelta”
- Antonio Padellaro su L’Unita’: “Marcio su Roma”
- Furio Colombo su l’Unita’ 19 Novembre 2006
- Francesco Sylos Labini: Intervento alla casa editrice Laterza 13 Marzo 2006
- Prefazione di Roberto Petrini
- Repubblica 10 Marzo 2006
- Marco Travaglio su L’Unità
Average Rating