Modello(Pubblicato da Paolo Palazzi)

In questo eBook viene proposta una riedizione, a cura di Paolo Palazzi, del Modello dinamico per l’economia italiana (MoSyl). Si tratta di una versione del MoSyl che Paolo Sylos Labini presentava e faceva studiare agli studenti di Scienze Statistiche del primo anno. Il modello, nella sua versione iniziale, è stato pubblicato con il titolo “Prezzi, distribuzione e investimenti in Italia dal 1951 al 1966: uno schema interpretativo” in Moneta e Credito, vol. 20, n. 79, 1967, pp. 265-344.

La versione per gli studenti era inserita nelle varie edizioni del volume II delle Lezioni di economia, Edizioni dell’Ateneo, e nei vari anni ha subito delle modifiche e aggiunte utilizzando gli aggiornamenti effettuati dallo stesso Sylos Labini o da suoi allievi (principalmente il professor Carlo del Monte). In questo eBook sono state riproposte molte delle modifiche e degli aggiornamenti che negli anni Sylos Labini ha apportato al suo modello.

Si è cercato di essere il più possibile fedeli alle versioni originali, a parte alcune correzioni di sviste o errori di battitura e modifiche alla presentazione grafica. Inoltre sono stati inseriti i collegamenti a delle slide che illustrano alcune delle sequenze messe in luce dal modello ed è stata introdotta la possibilità  di scaricare, in formato utilizzabile, i dati originali con i quali le stime sono state compiute.

Nella breve introduzione del curatore sono illustrati i motivi per i quali viene riproposto il MoSyl. Sinteticamente, sono i seguenti: 1) la validità  e solidità  dell’impostazione teorica alla base del modello; 2) la capacità  del modello di “raccontare” e interpretare i principali avvenimenti della storia economica italiana del periodo in esame (1951/1966); 3) la speranza che in futuro altri studenti possano avere la possibilità  di studiare e ragionare di problemi economici seguendo un’impostazione non ortodossa; 4) infine una personale dimostrazione di affetto del curatore nei confronti di colui che ha sempre considerato il suo maestro.

Formato iBook (solo per Mac)

Formato ePub

Formato PDF

Redazione
redazione@nomail.nomail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.