In primo piano

sovraccopertina Ahi serva Italia“Rischiando di apparire un ingenuo vorrei esprimere un auspicio, anzi un appello appassionato. I leader del centro sinistra da giovani non erano così cinici, avevano ideali che poi l’esperienza politica del nostro infelice paese li ha spinti ad abbandonare.

Certo, i membri dei partiti del centro sinistra, che si rendevano conto di come stessero andando le cose, sono stati timidi, forse come strascico di un’antica, malintesa, disciplina di partito. Oggi i segni incoraggianti si moltiplicano, forse perché vedono la morte politica.

Perciò dico loro: lasciate la strada che porta all’autodisistima generalizzata descritta spietatamente da Smith e Leopardi, e addirittura all’autodisprezzo. Non dovete pensare che i vostri figli saranno orgogliosi di voi perché vi siete affermati politicamente. Al contrario, quando “capiranno”, si vergogneranno di voi. Recuperate gl’ideali della vostra giovinezza. Sono pronto a superare i giudizi negativi se vengo convinto dai fatti: le parole non bastano. Ecco, ho cominciato questo libro con un’invettiva. Lo concludo con un appello accorato“.

 

Francesco Sylos Labini
francesco.syloslabini@roma1.infn.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.